Le macchine ad iniezione orizzontali modello ORI-Bimat sono macchine progettate e costruite per lo stampaggio di articoli bi-materia o bi-componente.
Il gruppo chiusura orizzontale idraulico a due piani garantisce chiusure stampo sempre reali in base al modello macchina. La tavola rotante consente di ottenere ad ogni ciclo macchina il prodotto finito. Di serie a comando idraulico per la versione 90 Ton (su richiesta può essere eseguita con comando servo-elettrico) mentre a comando servo-elettrico per la versione 120 Ton, permette di eseguire una rotazione di 180° in meno di un secondo.
La tavola rotante ha di serie un circuito di raffreddamento ad acqua. Il diametro è di 490 mm per la versione 90 Ton e 600 mm per la 120 Ton.
La macchina può essere asservita da robot per la realizzazione di pezzi con tecnologia transfert e di manipolatore per il recupero delle materozze.
Doppio estrattore oleodinamico per l'estrazione della materozza e dei pezzi stampati, corsa controllata da trasduttori di posizione.
I gruppi iniezione hanno regolazioni indipendenti ed iniezioni contemporanee. Scorrono su guide lineari con pattini a ricircolo di sfere.
Le protezioni di sicurezza garantiscono una eccellente protezione dell'operatore, i cancelli hanno un'elevata scorrevolezza e l'utilizzo di pannelli trasparenti consentono una visiona ottimale di tutti i componenti della macchina.
Le presse ORI-Bimat presentano tutte le caratteristiche di flessibilità ed adattabilità alle specifiche del cliente.
La macchina è configurata con due unità di iniezione completamente indipendenti tra loro, con la possibilità di utilizzare 2 stampi monomateria. Il tonnellaggio di chiusura è di 90 e 120 tonnellate. Su richiesta possono essere prodotte versioni con maggiori tonnellaggi.
Possono essere richiesti i seguenti accessori:
- Manipolatore per prelievo, separazione e recupero materozze
- Barriera fotoelettrica lato operatore per agevolare l'inserimento di inserti
- Portastampi per sottotacchi con inserto metallico con sistema blocca inserto
- Portastampo per tacchi e zeppe al paio con iniezioni indipendenti
Una delle peculiarità della macchina è la compattezza e le ridotte dimensioni di ingombro: solo 3 metri quadrati per la versione 90 Ton. Semplicità nella costruzione degli stampi, consumo energetico ridotto tramite l'utilizzo del sistema ECOSYSTEM, movimenti precisi e veloci consentono di ottimizzare la produzione e diminuire drasticamente il suo costo.
Il controllo elettronico della macchina è stato studiato con caratteristiche e funzioni specifiche per semplificare il cambio stampi, il settaggio dei parametri di lavorazione e la fase di start produzione.
Per la produzione di sottotacchi in bidensità oltre alla ORI 90 Bimat e alla ORI 120 Bimat abbiamo sviluppato anche la macchina verticale VET 65 Bimat ottimizzata per la produzione in automatico di sottotacchi bidensità con chiodino per tacchi a spillo.